Aggiorniamoci in Strep!

CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA FINANZIATO DALLA REGIONE PUGLIA. COMUNICATO STAMPA.

Si è svolto con successo il corso di formazione continua diretto ai dipendenti della San Giovanni srl con sede a Casarano (LE), dal titolo “AGGIORNIAMOCI IN STREP”, promosso e finanziato dalla Regione Puglia, Avviso FC/2013 – Formazione Continua – Piani formativi aziendali e pluriaziendali in attuazione della Legge n. 236/1993.

Il corso è stato svolto nei mesi tra aprile e giugno presso la sala incontri e formazione della ST.RE.P srl, presso il Castello Pio a Casarano (viale stazione 3) alla presenza dei 13 corsisti dipendenti della stessa, di docenti esperti e di un tutor che ha gestito la parte d’aula.

Gli argomenti svolti hanno riguardato la gestione e l’organizzazione dei servizi offerti, sia a livello assistenziale che di organizzazione e gestione delle strutture di accoglienza di persone con difficoltà e disturbi mentali.

Il percorso formativo ha senz’altro ampliato le conoscenze e competenze tecniche di tutti i dipendenti impegnati nell’erogazione dei servizi di riabilitazione psichiatrica offerti dalla ST.RE.P. SRL. L’obiettivo principale dell’azione formativa è stato quello quindi di rafforzare le loro skills teoriche, organizzative e pratiche su due principali livelli:

– tecnico-specialistico, che riguarda la qualità dei servizi offerti e, nello specifico, l’applicazione di nuovi strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale, al fine di migliorare le modalità assistenziali sulla base dei nuovi approcci sviluppati nel settore socio-sanitario; ;

– di sicurezza e prevenzione, che riguarda la valutazione dei rischi all’interno dell’ambiente di lavoro e l’applicazione delle procedure di sicurezza e prevenzione degli infortuni.

Gli obiettivi formativi specifici sono stati pertanto:

– dotare i dipendenti delle conoscenze e competenze tecniche circa le nuove modalità di riabilitazione psichiatrica e psicosociale;

– sviluppare la capacità di interagire all’interno di un sistema organizzato orientato alla centralità dell’utente e del servizio;

– migliorare le conoscenze in tema di sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro.

In un contesto organizzativo e gestionale dinamico, caratterizzato da continui adattamenti ad un ambiente competitivo, nel quale gli obiettivi aziendali di efficacia ed efficienza sono sempre più dei vincoli, la formazione continua e permanente, ed in particolare da quella legata alla prevenzione dei rischi e sulla sicurezza a quella sulla organizzazione e sui servizi efficienti, risulta una variabile strategica e uno strumento essenziale di sviluppo. Occorre quindi incrociare l’innovazione e la gestione dei cambiamenti con le esigenze e le potenzialità individuali, la crescita professionale con i fabbisogni aziendali di adeguamento delle competenze e delle conoscenze del personale.

Questi sono stati in sintesi i motivi che hanno condotto la cooperativa a realizzare il corso di formazione attraverso l’utilizzo di fondi provenienti dalla Regione Puglia, il quale ha colto a pieno le esigenze della stessa ed ha offerto la possibilità di risolverle, qualificando i propri lavoratori.